Green IQ la nuova gamma a condensazione di Vaillant

Ritratto di admin
Green IQ: la nuova gamma a condensazione di Vaillant

Green IQ è il nome scelto da Vaillant per la sua nuova gamma di caldaie a condensazione. Arrivata sul mercato da pochissimi giorni, è caratterizzata per essere costruita con una componentistica e materiali riciclati e riciclabili, e per la massima attenzione alla riduzione dei consumi.

La gamma, che rappresenta il top della produzione di Vaillant, costituisce una evoluzione della produzione dell'azienda, non solo in quanto a ragioni ambientali, ma anche per l'evoluta tecnologia che ospita. E' il nome stesso a sintetizzare entrambi questi aspetti, con la parola "Green" e il suo riferimento all'ecologia da una parte e con la sigla "IQ", che rappresenta l'intelligenza e l'innovazione, dall'altra.

Per questo secondo aspetto, le caldaie a condensazione della gamma si caratterizzano infatti per il monitoraggio e il controllo dell'energia consumata e per le soluzioni tecnologiche adottate per facilitarne l'uso, quali ad esempio la possibilità di gestione da qualsiasi stanza tramite un'applicazione per smartphone.

Le caldaie Green IQ rientrano in un più ampio disegno di Vaillant riguardo all'efficienza energetica e alla riduzione dell'impatto ambientale, aspetti fondamentali del programma strategico S.E.E.D.S. (Sostenibilità ambientale, Persone, Sviluppo e prodotti e società), nel quale l'azienda ha raggruppato le sue attività di sostenibilità. In concomitanza con tale programma Vaillant si è anche data degli obbiettivi ambiziosi, quali ad esempio la riduzione, entro il 2020 del 25% delle emissioni di CO2 delle proprie caldaie.

Connessa al programma  S.E.E.D.S. è anche l'analisi condotta dall'azienda tedesca sul panorama delle caldaie per uso domestico in Italia. Da questa è emerso che dei circa 19 milioni di caldaia installate sul nostro territorio, il 70% sono di tipo tradizionale, non a condensazione, e quindi a bassa efficienza energetica. Circa 7 milioni sono invece addirittura obsolete, con una efficienza a bassissimi livelli e con un alto grado di emissioni di CO2.

Molto spazio sembra quindi esserci nel nostro paese per caldaie ad alta efficienza e sostenibilità, come quelle della gamma Green IQ. Spazio che per essere colmato richiederà ancora molti anni, dovendo passare per un quasi totale rinnovamento del parco caldaie installate, ma che sarà un importante passo verso un uso più efficiente dell'energia e un ambiente adeguatamente tutelato.

© Caldaia a Condensazione IT - Tutti i diritti riservati.